SOCIETÀ LOCARNESE DI GINNASTICA

SEZIONE FEDERALE

1866 - 2016

 

Saluto del Sindaco

Locarno e la sua ginnastica: centocinquant'anni di passione, non solo sportiva.
Un traguardo incredibile: motivo per una riflessione che porta alla consapevolezza dell'importanza nel tessuto sociale regionale della SFG Locarno. Esiste da quasi 150 anni e la città desidera che possa continuare ancora a lungo a tracciare una via, una piccola semplice scuola di vita, che non è mai passata inosservata e cosi dovrà essere sempre. Questo grazie all'apporto convinto di chi l'ha animata, la anima e la animerà in futuro.
Fondata l'8 giugno 1866 da 28 soci, la SFG è il fulcro delle attività sul territorio, rappresenta una delle società sportive più onorate del Locarnese, fra le più longeve, nonchè vincenti del panorama ticinese, un simbolo per la città.
Un vantaggio per il Comune e di questo, l'Autorità cittadina e di riflesso la popolazione che essa rappresenta, esprime la sua gratitudine per le attività che la società promuove che permettono di valorizzare le persone e il capitale umano, come risorsa strategica e fattore decisivo per lo sviluppo e la crescita della comunità.
Respiriamo passo dopo passo la storia di questo grande sodalizio, coscienti e fieri di farne parte, anche se indirettamente.
Il vostro patrimonio morale e sportivo è emblematicamente espresso da un motto latino: "Nella concordia le piccole cose crescono, nella discordia le più grandi decadono".
La vostra lunga storia ha confermato questa antica sentenza.
Buon Compleanno!

Ing. Alain Scherrer
Sindaco di Locarno

Saluto del Presidente

È alle ore 8 p. come scritto nel processo verbale di quella riunione dell'8 giugno 1866, che all'Albergo del Gallo, in via Motta, è nata la Società Locarnese di Ginnastica, Sezione Federale. Con profonda gratitudine nei confronti dei 28 soci fondatori e di tutti coloro che nel corso dei successivi 150 anni hanno contribuito alla direzione della società ed alla promozione dello sport in generale e della ginnastica in particolare, invito i soci e tutta la popolazione del Locarnese a festeggiare il compleanno della nostra società sportiva.
Gratitudine dicevo, per aver offerto alle bambine (permettetemi di evidenziare che la Federale è oggi una società a maggioranza femminile, dalle ginnaste al comitato) ed ai bambini, alle ed ai giovani, agli adulti ed agli anziani di svolgere un'attività fisica salutare, per aver favorito la socializzazione, per aver garantito momenti di condivisione e di svago e, sopratutto, per aver permesso, ai bimbi di giocare, sognando di diventare grandi e/o grandi atleti ed ai grandi di ritornare bimbi giocando in palestra.
È molto bello sentire un monitore che racconta fiero che, si anche stasera, malgrado la partita di champions, in palestra c'erano proprio tutti, sapere che un gruppo di ragazzine è felice per un tappeto nuovo, vedere che qualcun altro si entusiasma pensando al tema che proporrà alla prossima accademia, che qualcuno ancora ricorda con orgoglio una gara vinta o con ironia una partita persa dopo averla già vinta, oppure un campo di allenamento al mare o sentire qualcuno rievocare una sfilata con i corni fioriti.
Questa è la Federale che desideriamo condividere con Voi e per questo Vi aspettiamo numerosi alle manifestazioni ginniche che il comitato ha preparato per il 150o, alla presentazione del libro fotografico, a Fragole in Piazza ed agli allenamenti in palestra.

Luca Losa
Presidente