sfg_logo_97x88.png

Società Federale di Ginnastica
Sezione di Locarno

Fondata l' 8 giugno 1866 da 28 soci, tra i quali Rinaldo Simen che ne diventa il primo presidente, risulta essere la prima società sportiva di Locarno. 150 anni dedicati alla "Gioventù Locarnese" offrendo una vasta scelta di ginnastica per tutti e di competizione.

La SFG Locarno è membro della Federazione Svizzera di Ginnastica, rispettivamente dell'Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica.

 

Festa Natale 2019 e Concorso di Disegno

Il 7 Dicembre si è svolta, presso il Palexpo Fevi, la riuscitissima Festa di Natale della SFG Locarno.
Oltre alle esibizioni di diversi gruppi, si è tenuta anche la premiazione del concorso di disegno aperto a tutte le atlete e gli atleti della società.

Le vincitrici sono:
Categoria 1: Martina Ghisla 6 anni
Categoria 2: Morgana Romeo 8 anni
Categoria 3: Oriana Gnarini 16 anni

Vai alla galleria.

Inizio stagione 2019 - 2020 Pallavolo

In Settembre ricomincia l'attività della sezione Pallavolo
Nelle pagine del sito dedicate alla sezione Pallavolo, potete trovare informazioni sui diversi gruppi
Gli orari e i gruppi potranno essere soggetti a modifiche a dipendenza del numero di partecipanti ai diversi gruppi.

Vai alla sezione

Festa Federale Aarau 14 giugno 2019

Il 14 giugno partecipiamo alla Festa Federale ad Aarau, le ragazze della SFG Locarno (Annachiara Grossi, Michèle Morinini, Gaia Gnesa, Erika Ferrara e Staša Dadò) hanno raggiunto il titolo più ambito in palio Campionesse della Festa Federale gruppi Senior G4 con l’esercizio tre cerchi e 2 paia di clavette.
Queste atlete avevano già vinto il titolo di Campionesse Svizzere a fine maggio, hanno riconfermato il loro grande valore con quest’ultimo prestigioso titolo.
Con due passaggi senza sbavature hanno incantato pubblico e giuria, ottenendo il punteggio migliore della stagione 39.300, staccando di quasi 8 punti le seconde classificate.
Queste ragazze terminano la loro carriera con la disciplina di squadra all’apice del successo, che le ha sempre accompagnate sin dagli inizi della loro carriera.
Brave ragazze siete state magiche! Grazie per aver dato grande onore alla SFG Locarno in tutti questi anni!

Galleria Fotografica

Campionati Svizzeri a Macolin

A fine maggio a Macolin si sono svolti i Campionati Svizzeri di ginnastica ritmica, e le ragazze della SFG Locarno (Michèle Morinini, Gaia Gnesa, Erika Ferrara, Staša Dadò, Annachiara Grossi, Greta Keller) hanno raggiunto il titolo più ambito in palio Campionesse Svizzere gruppi Senior G4 con l’esercizio tre cerchi e 2 paia di clavette.
Queste atlete avevano già iniziato brillantemente la stagione vincendo le 2 qualifiche al campionato Svizzero.
Già campionesse svizzere di gruppo jeunesse G1 nel 2013 al corpo libero e l’anno scorso nella categoria G3 gruppi junior al nastro, e sempre medagliate ai Campionati Svizzeri per ben 7 anni consecutivi, queste ginnaste confermano il loro grande valore ritornano sul gradino più alto del podio.
La società orgogliosa esprime il suo grande grazie, per i brillanti risultati e ringrazia le allenatrici: Laura Regazzi, Melanie Soldati e Kamilla Infanger.

Galleria Fotografica

Stagione 2019 - 2020

Le attività dei vari gruppi stanno riprendendo.
Potete pure scaricare il volantino con il programma di tutti i gruppi. (Durante la stagione agonistica, alcuni dati potrebbero subire delle variazioni).

In caso di informazioni discordanti fra sito e volatino, fa stato quanto scritto sul volantino.
Il sito sarà aggiornato progressivamente nei prossimi giorni.

Stagione 2019 - 2020

Le attività dei vari gruppi stanno riprendendo.
Potete pure scaricare il volantino con il programma di tutti i gruppi. (Durante la stagione agonistica, alcuni dati potrebbero subire delle variazioni).

In caso di informazioni discordanti fra sito e volatino, fa stato quanto scritto sul volantino.
Il sito sarà aggiornato progressivamente nei prossimi giorni.

Successo gruppo 35+ alla Festa Federale

complimenti al gruppo 35+ per la brillante vittoria alla Festa Federale di Aarau.

Congratulazioni actg per le Campionesse Svizzere 35+

Riceviamo e pubblichiamo la lettera con i complimenti della Associazione Cantonale Ticinese di Ginnastica.

Campionesse Svizzere 35+

“Se hai paura di perdere non hai il coraggio di vincere” diceva Bjorn Borg.
Le donne del gruppo di ginnastica e danza, categoria 35+, non hanno avuto paura di perdere e hanno vinto !!!!!
Campionesse Svizzere 2018 con una nota straordinaria di 9.92.
Un anno travagliato e difficile per il gruppo che non ha potuto presentarsi alle gare ticinesi ed ha quindi esordito con il nuovo esercizio alla gara più importante. Tanta passione, lavoro, perseveranza ma soprattutto tanta amicizia le ha portate in cima alla vetta più alta!

Da parte di tutto il comitato SFG Locarno, complimenti!!

Speriamo che l'ottimo risultato sia di buon auspicio per tutti gli altri gruppi che hanno ripreso l'attività con l'inizio delle scuole.
L'offerta della società federale di Locarno è ampia e adatta a tutti: dai gruppi per i più piccoli quali genitore bambino e infantile si passa a quelli più competitivi quali pallavolo, gymnastique, pre-agonismo artistica femminile, ritmica e attrezzistica, fino a quelli rivolti al pubblico adulto.

Per informazioni più dettagliate riguardo iscrizioni orari e responsabili consultare il programma sul sito www.federale.ch.


una delle bandiere della società una delle bandiere della società una delle bandiere della società una delle bandiere della società una delle bandiere della società una delle bandiere della società